Eventi

PINK LOVERS IN TOUR
TREVISO 11 E 12 MAGGIO 2019

Obiettivo

La terza tappa del Pink Lovers in Tour ha voluto focalizzarsi su un pubblico di giovani (e giovanissimi) e le loro famiglie. Tutti con la caratteristica di amare l’attività fisica. Si è infatti voluto ricercare l’abbinamento fra sport ed alimentazione. Ciò anche per affrontare e far conoscere le caratteristiche della carne di suino nella fase della crescita delle persone e l’alimentazione. Ovviamente non sono stati solo coinvolti i giovani perché sono – inevitabilmente – sono stati interessati anche i padri, le madri ed anche i nonni che accompagnavano i giovani sportivi. Durante i due giorni di evento, infatti, sono state promozionate le caratteristiche di cambiamento dell’allevamento dei suini che sono in grado di offrire una carne più proteica e meno grassa rispetto al passato: ciò in linea con le necessità attuali improntate alla ricerca della performance. Che sia sportiva piuttosto che lavorativa

Location

Il progetto Unapros è stato ospitato a Treviso, una fra le città italiane più ricche di risultati sportivi di grande livello nazionale ed internazionale. Treviso è stata “pluriscudettata” in varie discipline sportive: dalla pallavolo, al basket, al rugby senza dimenticare comunque tanti campioni cresciuti nella stessa area della Marca Trevigiana che hanno eccelso in altri sport individuali. La tappa si è quindi snodata fra la città di Treviso e le strutture sportive di altissimo livello, quindi: la città dello sport de La Ghirada e lo stadio di Moniga. Si è passati dal paesaggio dei canali a quello del verde dei campi da gioco; quest’ultimo anche per rimarcare la sostenibilità che caratterizza gli allevatori di suini in Italia, particolarmente attenti ed inseriti nella legislazione europea che trova nell’ambiente e nel benessere della produzione i suoi capisaldi.

Programma

Unapros, in questa occasione, ha così “sposato” lo sport del rugby. Sport che abbina la necessità di una perfetta forma fisica con altre “doti” quali il rispetto dell’avversario, il sapersi adattare al gioco di squadra dove ognuno riveste un ruolo preciso, l’educazione ed il rispetto verso le scelte arbitrali e, da ultimo ma certamente significativo, la tradizione del Terzo Tempo. Che è l’evento che chiude ogni partita di rugby: tutti gli atleti assieme al pubblico si ritrovano nello stesso luogo e fra un panino ed una birra ( od una bibita per i ragazzi…) si fa amicizia e si stringono rapporti sociali. Non poteva quindi esserci migliore evento del Trofeo Città di Treviso organizzato dai “Leoni” della Benetton Rugby che, ogni anno (ovviamente anche per l’edizione 2019) con il patrocinio del Comune di Treviso e della Regione Veneto, vede la partecipazione di più di 6.000 ragazzi oltre ad allenatori, dirigenti, medici, e volontari delle singole società sportive e genitori. Giovani provenienti da 346 società sportive da tutte le Regioni d’Italia ma anche dall’estero - nello specifico da Irlanda, Gran Bretagna, Francia, Olanda e Danimarca - per due giorni si sono affrontati attraverso partite di rugby. Ovviamente le giornate hanno visto la partecipazione attiva non solo dei giovanissimi atleti ma anche di molti genitori che si sono cimentati nell’attività sportiva. Seguendo le linee del Pink Lovers in Tour l’evento è stato anche divulgato, attraverso un camioncino adeguatamente brandizzato Unapros che ha percorso le vie della città oltre a posizionarsi, poi, nel luogo di svolgimento del Trofeo Città di Treviso. Con la collaborazione di un servizio di Hostess è stato distribuito apposito materiale promozionale e, infine, con il sussidio di social – che fanno capo all’ufficio stampa della Benetton Rugby - si è svolta la diretta FaceBook: il tutto per raggiungere il più ampio bacino di consumatori. All’evento è stato presente anche un Medico Nutrizionista, dr. Tullio Pietro, che ha dispensato consigli utili e pratici a ragazzi ma, soprattutto, ai genitori sulle caratteristiche ed il consumo della carne di suino.

Risultati

La tappa del Pink Lovers in Tour di Treviso ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Piatti a base di carne di suino serviti: 8.000
  • Persone presenti alla 2 giorni sportiva 7.200
  • Materiale promozionale (brochure, gadget) distribuito attraverso Hostess 28.000
  • Esercizi commerciali contattati ed informati 68
  • Contatti via FaceBook, social e persone contattate direttamente in tutti gli eventi previsti, in totale 51.070

Panino Pink: ”Forza 100” suggerito da Riccardo Perazza, titolare di una Agenzia di Comunicazione, ex giocatore di rugby nonché padre di due bambini.

La ricetta: Hamburger da 100 grammi di pura carne di suino italiana al 100%, Panino di grano duro da 80 grammi, Zucchine grigliate, Speck abbrustolito, Cipolle disidratate e salse varie a piacere