Eventi

PINK LOVERS IN TOUR
CARPI 18 - 19 OTTOBRE 2018

Obiettivo

La prima tappa del Pink Lovers in Tour ha avuto come focus il coinvolgimento degli abitanti della città di Carpi, attraverso varie iniziative e momenti. Ciò attraverso la concretizzazione della Prima Fase del progetto “La carne rosa italiana del suino Dop” finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo in collaborazione con Ismea, l’Istituto Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. Dopo aver avuto i risultati dello studio commissionato al professor Nanni Costa dell’Università di Bologna che ha definito – attraverso parametri scientifici – la colorazione rosa della carne di suino e l’importante relazione focalizzata sul marketing da parte di VVA – società Valdani Vicari e Associati si è potuto dare avvio alla definizione dei messaggi e dei contenuti necessari per interagire correttamente con il consumatore. In questa logica sono stati organizzati gli eventi di Carpi, definiti poi nel programma delle iniziative.

Location

E’ stato scelto il centro di Carpi e, nello specifico la rinascimentale Piazza dei Martiri che è una delle più estese piazze d’Italia. La piazza è definita, tra l’altro, dal quattrocentesto Portico Lungo e dal complesso del Palazzo dei Pio fondato nel 1515. Nella giornata del giovedì l’enorme piazza diventa il punto di ritrovo un po’ di tutta la città ma, soprattutto delle madri visto che si svolge un mercato particolarmente animato: è quindi il luogo ideale per contattare le famiglie e parlare – fra l’altro – di alimentazione e di… carne di suino.

Programma

Una serie di eventi, in linea con quanto presentato nel progetto approvato da Ismea, sono stati concretizzati. Nella giornata di giovedì 18 ottobre un gruppo di ragazze appositamente fornite di vestiario con il marchio Unapros ha girato per la città distribuendo brochure informative sulla carne di suino e sugli eventi previsti dalla manifestazione. Un truck appositamente allestito di rosa ha quindi percorso le vie della città invitando la popolazione a partecipare agli eventi e, attraverso uno schermo ha proiettato un filmato informativo sugli allevamenti e le caratteristiche della carne di suino. Anche la più importante e più seguita emittente radiofonica emiliana – Radio Bruno – ha messo in onda una serie di iniziative per coinvolgere ed informare i consumatori – attraverso servizi live su vari canali social – sui valori della carne rosa; ciò attraverso: la creazione di una pagina dedicata all’evento sul proprio sito (www.radiobruno.it), una pagina facebook dedicata e completata con inviti a negozianti e commercianti oltre a riprese in diretta e specifiche riprese video. Il tutto, fra l’altro, per iniziare a raccogliere ricette sul più “gustoso” panino con carne rosa di suino”.

Il giorno seguente, 19 ottobre le azioni si sono ripetute e sono culminate con lo svolgimento di un apposito Convegno e…relativa degustazione. Il Convegno ha avuto come titolo: “Carne rosa di suino, dalla produzione al consumatore” e si è tenuto presso la Sala delle Vedute di Palazzo Pio. Le relazioni sono state così previste:

 ore 17:00 Benvenuto e Saluto delle Autorità

17.15 Il progetto Unapros “La carne rosa degli allevamenti di suino italiano aderenti al circuito della D.O.P. Denominazione d’Origine Protetta” Lorenzo Fontanesi - Presidente Unapros

17:35 “La carne Rosa: il maiale e le sue carni sono sempre gli stessi ?”

Prof. Leonardo Nanni Costa - Professore ordinario di Zootecnia speciale presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari della Scuola di Agraria e Medicina veterinaria dell'Università di Bologna

17.50 “Il benessere animale e l’uso consapevole del farmaco” Dott.ssa Annalisa Scollo, Veterinaria – Suivet Reggio Emilia

18.10 “Il marketing della carne rosa, le richieste del consumatore” Dr. Gianluigi Contin, Business Consulting – VVA Valdani Vicari & Associati – Milano

Moderatore Matteo Bernardelli – Giornalista -

18.30-19.00 Discussione e risposte alle domande del pubblico

19.00 Degustazione di prodotti a base di carne di suino - Cortile d'Onore di palazzo Pio

Durante la degustazione il pubblico ha potuto confrontarsi con un medico nutrizionista (la dottoressa Cecilia Valenti) che ha dispensato consigli e “svelato” segreti per una sana alimentazione! Da un punto di vista più scientifico il convegno ha toccato argomenti relativi specificatamente alla fase allevatoriale: dal benessere, all’uso consapevole del farmaco, al welfare animale e – più in generale – alle caratteristiche scientifiche della colorazione rosa della carne. Per la parte di marketing e del consumatore sono stati presentati esempi di corretta informazione affinchè le qualità della carne rosa possano essere alla semplice e più diretta portata di ogni massaia che si reca in un negozio di vicinato o in un supermercato.

Risultati

L’evento Pink Lovers in Tour tenutosi a Carpi è sintetizzabile con alcuni dati:

  • Hamburger distribuiti 7.500;
  • Materiale promozionale (brochure e gadget) distribuito attraverso Hostess 13.000;
  • Persone presenti al Convegno 110;
  • Esercizi commerciali contattati ed informati 60;
  • Contatti via FaceBook e social e persone contattate direttamente in tutti gli eventi previsti, in totale oltre 23.400.

Panino pink: “Cattedrattico” suggerito da Cinzia (insegnante).

La ricetta semplice e facile: panino cotoletta di lonza di maiale, patate ed insalata.